Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Ercolano, arresti per omicidi faida

Ercolano, arresti per omicidi faida

Ercolano. Gli uomini dell’arma dei carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno eseguito questa mattina tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone ritenute affiliate ai clan della camorra Birra ed Ascione. Secondo le indagini condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli gli indagati sono responsabili a vario titolo di omicidi commessi negli anni della faida cittadini tra i due clan, aggravati da finalità mafiose. 

Le indagini della Dda napoletana hanno portato a ricostruire i tre omicidi, rispettivamente a due affiliati al clan Birra ed uno agli Ascione. Il primo omicidio in ordine di tempo è quello di Michele Vignola, freddato con vari colpi di arma da fuoco alla testa nel luglio del 1997 a Parete, città in provincia di Caserta. Secondo quanto emerso dalle indagini Vignola sarebbe stato ucciso dallo stesso clan Birra al quale era affiliato perché ritenuto non più affidabile. Nell’agosto 2003 il clan Birra uccideva nella vicina Torre del greco Alfonso Guida, mentre nel 2008 un killer del clan Ascione uccideva in via Cegnacolo ad Ercolano Salvatore Scognamiglio.

Destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere sono stati Enrico Viola per l’omicidio Guida, Giuseppe Capasso per l’omicidio Scognamiglio e Salvatore Viola e Lorenzo Fioto per l’omicidio Vignola.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …