Home / Magazine / Legalità / Educazione alla legalità, firmata carta d’Intenti

Educazione alla legalità, firmata carta d’Intenti

L’educazione alla legalità dovrebbe essere uno dei punti chiave dell’istruzione del nuovo millennio in Italia. Un primo passo è stato fatto con la sigla della Carta d’Intenti tra l’Associazione Nazionale Magistrati, la Direzione Nazionale Antimafia, l’Autorità Nazionale Anticorruzione e il Miur.

“La corruzione – ha dichiarato il ministro Giannini – è un reato non solo in senso giuridico, ma anche etico che pone chi lo commette dalla parte dell’Italia che non vogliamo” e da cui i giovani possono essere allontanati con un percorso di “conoscenza, coscienza ed educazione”.

Le azioni concrete di questo documento prevedono l’utilizzo dei social media e di piattaforme informatiche, che, grazie al linguaggio più vicino alle nuove generazioni permetterà un maggiore coinvolgimento degli studenti. La Carta d’Intenti prevede seminari, percorsi di formazione e progetti educativi anche per gli insegnanti, in modo che gli stessi siano formati e riescano meglio ad approcciarsi agli studenti su questi temi. 

Stefano Malla

Vedi Anche

DIRETTA Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ il 19 giugno 2024 dalla Sala Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli

LA DIRETTA DELL’EVENTO DEL 19 GIUGNO 2024 Giordana Pepè I vincitori dell’undicesima edizione del Premio …