Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Ercolano, convegno sui rifiuti tossici

Ercolano, convegno sui rifiuti tossici

Il convegno sui rifiuti tossici tenutosi lo scorso venerdì presso la parrocchia di S. M. della Consolazione di Ercolano ha cercato di affrontare le varie sfaccettature della situazione ambientale della città degli Scavi. Dopo l’apertura del parroco Marco Ricci, che ha invitato cittadini e forze dell’ordine a collaborare, si sono succeduti gli interventi di Pino Ciociola di Avvenire, di Liana Esposito della Dda di Napoli, di Sergio Costa, generale del Corpo Forestale dello Stato, di Marianna Ciano del gruppo Ambiente Vesuvio di Ercolano e del vescovo di Acerra Antonio Di Donna.

“La gente di due o tre anni è completamente sfiduciata delle istituzioni”, ha dichiarato Di Donna, il quale ha aggiunto che “le morti hanno risvegliato la coscienza civile”. Il vescovo ha fatto riferimento anche a dei poteri forti, oltre quelli camorristici locali negli anni passati, che hanno permesso che il territorio diventasse lo sversatoio d’Italia. 

Marianna Ciano del Gruppo Ambiente Vesuvio di Ercolano ha plaudito al lavoro delle forze dell’ordine, sottolineando di aver trovato una sponda nella locale Tenenza dei carabinieri e raccontando che ancora oggi alcune aziende persistono nello sversamento sul Vesuvio di sostanza tossiche. Più poteri alle forze dell’ordine ha invece suggerito il generale Costa.

Stefano Malla

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …