Home / Magazine / Musica / Chuck Berry: Duck Walk

Chuck Berry: Duck Walk

18 ottobre 1926 Saint Louis

 

Charles Edward Anderson Berry, meglio conosciuto come Chuck Berry, è un cantautore, chitarrista e compositore statunitense, in particolare di musica rock and roll.

A detta di molti, Chuck Berry è colui che ha inventato il rock. Oltre ad essere stato uno dei primissimi eroi del rock and roll, le sue canzoni furono le prime ad avere la chitarra come strumento principale. Berry fu anche il primo a inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro in quegli anni, quando i giovani cominciarono a ribellarsi agli ideali degli adulti quali la famiglia, il lavoro e le false moralità; tutto questo trattato da Berry in modo semplice e ironico. Per tantissimi chitarristi (dal pop al metal) è stato una grande fonte di ispirazione, e molto probabilmente senza di lui non sarebbero nati gruppi quali i Beatles e Rolling Stones.

A Chuck Berry è attribuita anche la cosiddetta “Duck Walk” (o passo dell’anatra, in italiano), la sua caratteristica camminata eseguita mentre suona la chitarra e diventata suo tratto caratteristico.

La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori artisti e al settimo in quella dei 100 migliori chitarristi.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …