Il programma della terza edizione di Contromafie, che si terrà dal 23 al 26 ottobre prossimi a Roma, vede la partecipazione di nomi illustri legati a doppio filo con il mondo dell’antimafia e della legalità.
Giovedì 23 l’anteprima GiovaniContromafie, che si terrà presso il quartiere Corviale, sarà un momento di discussione e confronto tra i giovani che operano nell’antimafia. A questo incontro interverranno il presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone, il direttore dell’Agenzia nazionale giovani Giacomo D’Arrigo e Luigi Ciotti. Dalle 19 di giovedì si svolgeranno spettacoli teatrali. La sera del sabato si svolgerà, presso la Casa del Jazz, la Notte Bianca di Contromafie.
Venerdì 24, l’appuntamento è presso l’Auditorium della Conciliazione. Dopo la relazione introduttiva di Luigi Ciotti interverranno Roberto Saviano, Rosi Bindi, Franco Roberti, Andrea Orlando, Pietro Grasso, Ignazio Marino e Nicola Zingaretti, la commissaria per la Giustizia dell’Ue, Martine Reicherts, Stefano Rodotà, Giusi Nicolini, Giovanni Tizian, Daniela Marcone e John Christensen. Dovrebbero inoltre intervenire nel primo giorno dei lavori il Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana mons. Nunzio Galantino, i ministri Giuliano Poletti e Stefania Giannini, il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico e il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone.
Nel secondo giorno, sabato 25, i lavori si articoleranno per sei aree tematiche suddivise in trenta gruppi con circa duecento relatori.
Domenica 26 sarà la volta degli ospiti internazionali, del Presidente della Camera Laura Boldrini e Giancarlo Caselli e le relazioni finali delle sei aree tematiche che si fonderanno in documento che prenderà il nome di “Manifesto degli Stati generali dell’antimafia”, con le conclusioni di Luigi Ciotti.
Redazione