Il Rione Traiano è un quartiere della periferia occidentale di Napoli che, soprattutto qualche anno fa, è stato al centro delle cronache per le azioni della criminalità organizzata e non. Ancora oggi al Rione Traiano ci sono dei criminali. Lì come in ogni città, quartiere, area più o meno estesa del mondo. Il quartiere a Napoli è come un microcosmo. Tutti, o quasi, si conosco tra loro. Quantomeno si conoscono di ‘vista’, come si suole dire. Si incontrano nella quotidianità, dato che la maggior parte della vita di tutti i giorni li si svolge. Molti frequentano le scuole e perfino lavorano, quando ce n’è, nello stesso quartiere dove vivono.
Il Rione Traiano è uno dei tanti quartiere di Napoli in cui la vita scorre in questo modo. Per questi ed altri motivi oggi l’intero quartiere piange la scomparsa di Davide Bifolco, il diciassettenne ucciso da un carabiniere che gli aveva intimato l’atl perché si trovava a bordo di uno scooter con altri due amici, senza casco. Il ragazzo non si fermava perché lo scooter non era il suo e lui non era in possesso del patentino di guida. Gli uomini dell’arma decidono di inseguirli e durante quegli istanti il carabinieri esplode un colpo di pistola in maniera accidentale, secondo la ricostruzione dell’arma, che colpisce a morte Davide.
Su come si sono svolti i fatti molti hanno già detto la propria. alcuni ragazzi ed adulti che erano in strada al momento dell’inseguimento, i familiari di Davide, altri abitanti del quartiere, le istituzioni che in casi come questo non mancano mai, rappresentanti di associazioni e gruppi di impegno civile. Poche persone conoscono la verità. Gli altri due che erano a bordo dello scooter e i carabinieri, tra i quali quello che ha esploso il colpo di pistola fatale a Davide. Lui, l’agente dell’arma dei carabinieri, ancora non si è espresso, ma sarà costretto a farlo. Per la vivibilità del quartiere e della città tutta sarebbe ideale che esponesse in pubblico la propria versione. Un modo per placare gli animi, o quantomeno cercare di farlo. Di certo parleranno le indagini che saranno avviate per ricostruire i fatti.
Ciro Oliviero