Nonostante la sessione estiva del mercato si sia chiusa da pochi giorni i direttori sportivi delle società italiane non hanno chiuso i propri taccuini e girano ancora l’Europa ed il mondo per piazzare qualche colpo in vista della sessione invernale del mercato che si aprirà ufficialmente il prossimo 1 gennaio.
Alcuni dei nomi sono già conosciuti, in quanto potevano essere affari da concretizzare già questa estate, ma che, per un motivo o per l’altro, non sono andati in porto. Su tutti Andrè Ayew del Marsiglia che è stato vicino tanto al Milan quanto al Napoli. Proprio la squadra di Benitez sarebbe in vantaggio per portarlo in Italia il prossimo gennaio per un cifra tra i sei ed i sette milioni di euro. L’ala sarebbe un’ottima alternativa a Callejon. Non si esclude un arrivo anche a centrocampo, dove il tecnico spagnolo non è stato accontentato in questo mercato. Salgono le quotazione di Sami Khedira del real Madrid, sul quale però punta molto anche la Fiorentina.
La Juventus è, come sempre, una delle squadre alle quali sono affiancati più nomi. Il primo della lista sarebbe però un esterno che può giocare da seconda punta. Un giocatore duttile che si adatterebbe molto bene all’idea di calcio di Max Allegri. L’identikit sarebbe quello dello spagnolo del Manchester United Juan Mata. A seguire anche Valencia, sempre dello United. Sul taccuino di Marotta e Paratici anche il difensore Nastasic del Manchester City, seguito ormai da quasi due anni, che la Juventus vorrebbe portare a Torino con la solita formula del prestito. I bianconeri lavorano anche per giugno, tenendo d’occhio i giocatori che, con tutta probabilità, si svincoleranno. Tra questi c’è Abate per la difesa, Aquilani per il centrocampo e Pazzini per l’attacco.
L’Inter necessita sempre di arricchire il suo parco attaccanti, dato che negli ultimi giorni di mercato non è riuscita a concretizzare le trattative che aveva messo in piedi. I due nomi caldi restano gli stessi: Lavezzi del Psg e Borini del Liverpool.
Armando Traversa