Home / Magazine / WebGiornale / Sport / Serie A, il mercato delle neopromosse

Serie A, il mercato delle neopromosse

Molto spesso negli ultimi anni le squadre promosse in serie A non vengono prese molto in considerazioni sia dagli addetti ai lavori che dai media stessi. Un errore come dimostra l’ultima stagione, nella quale si sono salvate due delle tre neopromosse. Strepitoso il campionato del Verona, che ha quasi l’Europa, palpitante e pieno d’emozioni quello del Sassuolo. Dopo un solo anno invece è ritornato il B il Livorno.

Le tre neopromosse di quest’anno puntano tutte alla permanenza nella massima categoria del campionato italiano di calcio e pertanto stanno cercando di attrezzare un parco giocatori degno di questo tentativo. Il Palermo parte già con una marcia in più dato nell’unico anno di purgatorio era riuscito a mantenere in rosa alcuni giocatori di categoria superiore. Ad oggi la squadra di Zamparini ha acquistato tra gli altri il centrocampista Chochev dal Cska Sofia e l’esperto centrocampista del Chievo Rigoni. Iachini ha chiesto anche altri rinforzi, soprattutto in difesa, dove si cercano Duarte del Bruges e Silvestre dell’Inter. A centrocampo si cerca di piazzare il colpo di Cigarini dell’Atalanta e in avanti il rinforzo potrebbe essere uno tra Pavoletti e Pozzi. Ora il Palermo scenderebbe in campo con Sorrentino tra i pali, una difesa a tre formata da Muñoz, Milanovic e Terzi. Un centrocampo a cinque con Morganella, Bolzoni, Rigoni, Barreto e Pisano e in avanti il duo Vazquez-Dybala.

Una squadra che mancava da molto dalla serie maggiore è il Cesena di Bisoli, che ha già messo a segno diversi colpi. Cinque solo per quanto riguarda la formazione tipo composta da un classico 4-3-3 con Leali tra i pali, Nica, Capelli, Lucchini e Renzetti in difesa, Tabanelli, Cascione e Zé Eduardo a centrocampo e Defrel, Marilungo e Garritano di punta. Proprio il reparto avanzato dei romagnoli sembra quello più da arricchire per cercare i gol salvezza. Diversi i nomi che si rincorrono in questi ora, tra i quali Ademilson del San Paolo, Babacar della Fiorentina, Brienza dell’Atalanta e Borriello della Roma.

Tra le neopromosse l’Empoli è quella che si è mossa meno in entrata finora. Sono arrivati però giocatori di categoria come Aguirre del Liverpool Montevideo e Guarente del Chievo e promesse che si sono già messe in mostra come il portiere Sepe del Napoli, nell’ultima stagione al Lanciano e l’attaccante dell’Udinese Rovini. Sarri ha richiesto comunque altri rinforzi. I nomi più gettonati sono quelli di Ceppitelli del Parma, Bianchetti del Verona e Camporese della Fiorentina per la difesa. A centrocampo ipotizzato il ritorno dal Milan di Saponara, i prestiti dai cugini della Fiorentina di Vecino e Wolski e dall’Inter di Laxalt. Oggi l’Empoli scenderebbe in campo con Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj in difesa, Moro, Valdifieri e Croce in mediana e Pucciarelli alle spalle della collaudata coppia Tavano-Maccarone.

Armando Traversa

Vedi Anche

A.V. Ercolanese 1924: firma Tedesco

11 luglio 2017 – Continua la campagna di rafforzamento dell‘A.V. Ercolanese 1924 che annuncia la …