Home / Magazine / WebGiornale / Sport / Il futuro della Federcalcio

Il futuro della Federcalcio

Dopo il fallimento al Mondiale carioca la Federcalcio ha perso, per dimissioni, sia il selezionatore Cesare Prandelli che il presidente Giancarlo Abete. Nei giorni immediatamente successivi la prima candidatura a spuntare è stata quella di Carlo Tavecchio, seguita poi da quella dell’ex vicepresidente Demetrio Albertini, chiamato quasi a fare da concorrente per non avere un’unica candidatura che sarebbe stato come nominare Tavecchio direttamente.

Il referente dei dilettanti aveva, fino a qualche giorno fa, molte più probabilità di vittoria dato il numero di squadre che più o meno ufficialmente lo appoggiavano. Poi  lo scivolone su ‘stranieri e banane’ ed anche quello sulle donne che sarebbero, a detta sua, handicappate rispetto al calcio.

A seguito di queste catastrofiche uscite di Tavecchio si è accesa una polemica che ha coinvolto finanche Fifa, Uefa e governo nazionale. L’Uefa ha fatto sapere che di aver adottato da tempo “una chiara politica di tolleranza zero su razzismo e discriminazione. Tutte le federazioni nazionali si sono impegnate a raddoppiare gli sforzi per sradicare il razzismo dal calcio”.

A smarcarsi dall’appoggio a Carlo Tavecchio sono già state Fiorentina, Cesena, Sampdoria, Sassuolo e Brescia ufficialmente, così come la Roma di James Pallotta, il quale ha dichiarato senza mezzi termini che “Tavecchio imbarazza e umilia l’Italia”. Anche l’avversario alla presidenza Fgci di Tavechhio, Demetrio Albertini è intervenuto sulla vicenda, scrivendo su twitter: “Prendiamo posizioni chiare su lotta alle discriminazioni, promozione dell’integrazione, contrasto a violenza e corruzione”.

Preoccupazioni anche da parte di Renzi che si è affidato ad una decisione del Coni. Giovanni Malagò starebbe approntando una terza strada oltre le due candidature, ovvero quella del commissariamento della Figc, per il quale però ancora non sono trapelati nomi.

Armando Traversa

Vedi Anche

A.V. Ercolanese 1924: firma Tedesco

11 luglio 2017 – Continua la campagna di rafforzamento dell‘A.V. Ercolanese 1924 che annuncia la …