Home / Magazine / Legalità / Nasce presidio Libera Salerno ‘Filomena Morlando’

Nasce presidio Libera Salerno ‘Filomena Morlando’

Il Coordinamento provinciale di Libera è lieto di annunciare la nascita del Presidio di Salerno intitolato a Filomena Morlando. La cerimonia di inaugurazione del Presidio è fissata per domenica 8 giugno 2014 a partire dalle ore 17 presso i locali della chiesa Volto Santo, in via Rocco Cocchia n. 16, al quartiere Pastena di Salerno.

Per rendere ancora più solenne il momento della nascita del presidio salernitano e della sottoscrizione del Patto di Presidio, sarà presente il presidente nazionale di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, don Luigi Ciotti.

Filomena Morlando, nata a Giugliano in Campania (Na) il 19 aprile 1955, era una giovane insegnante morta a soli 25 anni. Il pomeriggio del 17 dicembre 1980 fu assassinata in un conflitto a fuoco durante l’agguato che mirava all’uccisione di Francesco Bidognetti, boss del clan dei casalesi. Il nome della giovane insegnante campana è stato scelto per l’intitolazione del presidio salernitano poiché vittima innocente delle mafie nella nostra regione, donna e, inoltre, persona legata al mondo della scuola e dell’istruzione. Il presidio infatti nasce con l’intento di portare avanti le campagne e le iniziative della nostra organizzazione, da Miseria Ladra a Riparte il futuro, oltre a voler penetrare nell’ambito dell’istruzione salernitana con seminari ed iniziative che cercheranno di coinvolgere le realtà scolastiche del territorio, gli istituti superiori e in un ultimo, ma non per importanza, l’Università degli Studi di Salerno. Tutta l’attività presente e futura del Presidio di Salerno è volta dunque a rivalorizzare il ruolo sociale dell’istruzione e della formazione nella lotta alle mafie ed a costruire di nuovi modelli di società civile nel segno della legalità e della responsabilità. 

Oltre a don Luigi Ciotti, che chiuderà la serata, interverranno don Pietro Mari, parroco della chiesa del Volto Santo, Anna Garofalo, referente del Coordinamento provinciale di Libera a Salerno, e Marcello Ravveduto, referente del Presidio di Libera a Salerno.

Sarà possibile seguire gli interventi anche al di fuori dei locali della Chiesa. L’evento infatti sarà video-proiettato in via Raffaele Ricci. La strada resterà chiusa al traffico e saranno allestiti due info point per il pubblico.

Comunicato stampa

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …