Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Il 25 aprile di Pesaro

Il 25 aprile di Pesaro

Pesaro. La mattina del 25 aprile del 1945 l’allora segretario del Partito Socialista Sandro Pertini annunciò “lo sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine”. Quel giorno viene ricordato come data della liberazione, liberazione dal ventennio fascista.

Ogni anno in questa data si festeggia l’anniversario della liberazione. Nel 2014 ricorre il sessantanovesimo anniversario della liberazione. In tutta Italia festeggiamenti di varia natura, in taluni casi, dov’è possibile, anche con la partecipazione di quelli che allora furono i protagonisti di quell’evento fondamentale per la storia del Belpaese.

Questa mattina anche Pesaro ha ricordato la liberazione dell’Italia. Presso la piazza dove è sito il monumento ai caduti delle guerre, nella frazione di Borgo S. Maria, il sindaco Luca Ceriscioli, i rappresentanti di alcune associazioni cittadine, delle forze dell’ordine e una nutrita fetta di cittadinanza, hanno celebrato questo anniversario. A breve le foto e i video della manifestazione.

Per questa giornata Radio Siani sta mandando in onda più volte l’intervista al partigiano Gennaro Di Paola.

Ciro Oliviero

 

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …