
L’importanza della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro dovrebbe essere conoscenza diffusa per i cittadini italiani. L’Ispo, per conto del Ce.Pa. (Centro Patronati), ha condotto uno studio che verrà presentato domattina, martedì 1 aprile, alle 9.30 presso Roma Eventi, sita in Piazza della Pilotta 4 a Roma.
La ricerca ‘Salute e lavoro: atteggiamenti e consapevolezza dei cittadini italiani e stranieri’ ha lo scopo di sottolineare la scarsa conoscenza dei lavoratori rispetto alle malattie professionali, anche del proprio settore specifico.
All’incontro di domani prenderanno parte Luigi Bobba, sottosegretario al ministero del lavoro, Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Ministero dell’Economia e Giuseppe Lucibello, direttore generale dell’Inail.
“Scopo dell’indagine è sollecitare un confronto con le istituzioni per mettere in campo azioni di prevenzione”, ha dichiarato il presidente del Ce.Pa. Antonino Sorgi, il quale ha poi aggiunto che “i dati che emergono dalla ricerca dell’Ispo ci fanno supporre che le 47.417 malattie professionali denunciate all’Inail nel 2012 rappresentino solo una parte della realtà, che è fortemente sottostimata”.
Ciro Oliviero
Radio Siani la radio della legalità