Venerdi 24 Maggio alla Fondazione Valenzi la presentazione del libro
di Dario Fertilio “L’ultima notte dei fratelli Cervi”
Dalle 17 al Maschio Angioino le ultime ore dei fratelli antifascisti sullo sfondo delle lotte partigiane nella Reggio Emilia del dopo liberazione
“L’ultima notte dei fratelli Cervi”: questo il titolo del libro di Dario Fertilio, edito da Marsilio, che sarà presentato venerdi 24 Maggio dalle 17 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
Dopo i saluti della Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, interverranno il direttore de Il Corriere del Mezzogiorno Marco Demarco, il presidente della Fondazione Campi Flegrei Salvo Iavarone.
L’incontro sarà moderato dal Segretario Generale della Fondazione Roberto Race.
Sarà presente l’autore.
Segue la scheda di approfondimento:
Dario Fertilio
L’ultima notte dei fratelli Cervi
La storia di Archimede, giovane contadino reggiano reclutato nei Gap fra il 1943 e il 1945, si intreccia con la tragedia dei sette eroici fratelli Cervi fucilati dai fascisti. I crescenti dubbi del protagonista, di fronte all’ordine di uccidere a freddo esponenti della Repubblica Sociale in agguati programmati, lo portano prima a scoprire, e poi a confrontarsi con una realtà scomoda: i Cervi, al momento della cattura, erano stati isolati dai compagni comunisti che dirigevano la Resistenza nella provincia, perché accusati di comportarsi “da anarchici”. Così la guerra civile, fra attentati e rappresaglie, bombardamenti, viltà e atti di coraggio quotidiani, gli rivela progressivamente il suo volto disumano. La svolta morale di Archimede si completa nell’apprendere un ulteriore segreto: in quella medesima ultima notte dell’agguato fascista, i Cervi erano stati traditi e denunciati da un infiltrato. Una verità che, nel clima surriscaldato del dopo 25 aprile a Reggio, tra lotte politiche e regolamenti di conti, deve essere nascosta.
(2013) pp. 256 Marsilio € 17,00
Segue il profilo dell’autore
Dario Fertilio
Giornalista al Corriere della Sera, è autore di saggi e romanzi.
I temi conduttori della sua opera sono la ribellione contro il potere ingiusto e l’autoritarismo, la libertà di comunicare, il coraggio di amare. Alcuni dei suoi libri sono dedicati al mondo degli intellettuali e alla comunicazione (Il Grande Cervello, Le notizie del diavolo), altri ai valori e agli ideali (Il fantasma della libertà), altri ancora al dibattito delle idee (Arrembaggi e pensieri, conversazione con Enzo Bettiza). Nel romanzo surreale Teste a pera e teste a mela l’accento cade sugli aspetti assurdi e inumani insiti in ogni pretesa ideologica. Con Marsilio ha pubblicato La morte rossa. Storie di italiani vittime del comunismo (2004, due edizioni); La via del Che. Il mito di Ernesto Guevara e la sua ombra (2007); Musica per lupi. Il più terribile atto carcerario nella Romania del dopoguerra (2010, due edizioni).
Comunicato Stampa