Home / Magazine / Icone / Orson Welles e la guerra dei mondi

Orson Welles e la guerra dei mondi

George Orson Welles nasce a Kenosha, nello Stato americano del Wisconsin, il 6 maggio 1915. I suoi genitori sono Beatrice Ives, pianista e suffragetta americana e Richard Welles, che possiede una fabbrica di furgoni e nel tempo libero si dedica alla realizzazione di invenzioni.

Orson è un bambino prodigio, infatti, impara a suonare grazie agli insegnamenti impartiti dalla madre e si dedica alla pittura. Alla giovane età di tre anni Welles ricopre dei ruoli in alcune opere teatrali: “Sansone e Dalila” e “Madama Butterfly”. Quando ha quattro anni, i genitori divorziano e deve trasferirsi con la madre nella città di Chicago. In questo periodo, con la madre, frequenta assiduamente determinati ambienti intellettuali e culturali. Nel 1924 la madre Beatrice muore prematuramente all’età di quarantatré anni, lasciando il figlio che soffrirà tantissimo per la sua perdita.

Orson decide di abbandonare completamente la professione musicale che ha intrapreso negli anni precedenti. Dopo la morte della madre torna a vivere con il padre Richard, viaggiando in giro per il mondo. Una delle sue mete di viaggio è Shangai, dove si ferma per un lungo periodo di tempo. Uno degli amici del padre gli regala, nel corso della sua infanzia, dei colori, una lanterna magica e delle marionette; con questi oggetti il piccolo usa la sua fervida immaginazione, realizzando dei piccoli spettacoli tutti per sé.

continua a leggere su www.biografieonline.it

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …