Home / Magazine / Musica / Al Miglio d’Oro Jazz Fest Bosso e Rangel il 21 settembre

Al Miglio d’Oro Jazz Fest Bosso e Rangel il 21 settembre

Musica jazz, vini vesuviani e una villa storica del 700 sono stati gli ingredienti di successo con il quale è partita la rassegna “Miglio Jazz fest” organizzata nella città di Ercolano.
L’evento organizzato dalle Ass. Cult Napoli Jazz Club e Incroci Sonori in collaborazione con Giovanna Oliviero della Idraincoming ambientato nei cortili storici della residenza storica Villa Aprile che ospita l’hotel di lusso Miglio d’oro park Hotel, sotto la direzione artistica di Michele Solipano, ha garantito al pubblico un altissimo livello sia musicale con i “Cuban Stories” che gastronomico con i vini vesuviani delle aziende del territorio vesuviano quali; Fuoco Muorto, Casa Barone, Sorrentino vini eTerre di Sylva Mala.
Il prossimo evento in programma, venerdì 21 Settembre, vedrà esibirsi nell’incantevole cornice storica
Villa Aprile il duo composto dal noto trombettista torinese Fabrizio Bosso e il chitarrista carioca Marcio Rangel, un’inedita coppia di virtuosi che farà ascoltare alcuni classici della bossanova rivisitati con un sound innovativo e creativo.

Fabrizio Bosso è uno tra i migliori trombettisti italiani, affermatosi nell’attuale scena jazz a livello nazionale ed internazionale. Dotato di grandissima sensibilità e di una tecnica ineccepibile, l’artista si avvale di un linguaggio unico e personale che è il frutto di una grande ricerca stilistica. Passando dalla magia della tradizione all’evocazione del be-bop e l’hard-bop degli anni ’60, arriva all’elaborazione di un suono tutto originale, costituito dalle mille sfumature dove le caratteristiche dominanti sono la forza, la freschezza ed il lirismo. Oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato ultimamente reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale del nuovo album della Liberation Music Orchestra. Nel 1999 viene votato come “Miglior Nuovo Talento” del jazz italiano dal referendum della rivista Musica Jazz. Fortunata anche la collaborazione al fianco di artisti confinanti con l’estetica jazz come Sergio Cammariere. Fabrizio Bosso è stato classificato al 1° posto nella Top Jazz 2010 come strumentista dell’anno di ottoni.
Recentemente ha registrato con la London Symphony Orchestra il cd Enchantment “Omaggio a Nino Rota”.

Straordinario nuovo talento della chitarra brasiliana, Marcio Rangel è un chitarrista e compositore. Mancino, come già prima di lui Jimi Hendrix, suona la chitarra “al contrario”, utilizza cioè una normale chitarra da destri, suonandola rovesciata, quindi con le corde basse in basso e le corde alte in alto. Questa caratteristica, unita a un notevole talento, conferisce al suo suono una impronta unica, innovativa e irripetibile. Le sue composizioni originali sono di rara bellezza estetica e lirica, dotate di armonia e ritmi complessi e, allo stesso tempo melodicamente accessibili al primo ascolto.
Un duo da non perdere per un evento che mira a diventare un fulcro importante per il jazz nella la città di Ercolano e nell’intero territorio Vesuviano,

La rassegna si chiuderà i battenti con l’evento in programma venerdì 28 Settembre con in scena il Giovanni Imparato Cuban 5tet, il percussionista partenopeo presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Bomba Cuba”, un’esplosione di ritmo tra salsa, rumba, timba e guaracha, dall’inconfondibile sound Afrocubano.
L’ingresso all’evento è previsto per le 19:30, quando i concerti saranno anticipati da un aperitivo enogastronomico e dalla degustazione di vini.

Comunicato stampa 

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …