Ogni tre anni a partire dal 1997, il Forum Mondiale dell’Acqua mobilita creatività, innovazione, competenza e know-how a favore di acqua. Raccoglie tutte le parti interessate attorno a questioni locali, regionali e globali di oggi che non possono essere intraprese senza tutte le parti interessate in un quadro comune di obiettivi e traguardi concreti da raggiungere.
L’obiettivo del 6 ° Forum Mondiale dell’Acqua è quello di affrontare le sfide che il nostro mondo sta affrontando e per portare l’acqua alta su tutte le agende politiche. Non ci sarà sviluppo sostenibile, mentre le questioni idriche rimangono irrisolti. Ovunque sul pianeta, per tutti e tutti, il diritto all’acqua (riconosciuto da 189 Stati presso le Nazioni Unite un anno fa) deve essere garantito e attuato.
Questa è la nostra prima priorità. Ma in totale, la nostra commissione processo tematica ha sviluppato 12 priorità per lavorare, nonché 3 condizioni di successo . La nostra commissione processo regionale ha anche definito le priorità e gli obiettivi per l’Africa, Americhe, Asia Pacifico, Europa e 2 trasversali regioni continentali.
Fonte: World Water Forum