In questo workshop si affrontano aspetti di singole tecnologie Enea e risultati della ricerca applicata, inseriti comunque in tematiche più ampie quali l’ambiente del patrimonio culturale, la conservazione e valorizzazione delle singole emergenze storiche e monumentali e dei beni mobili, ad alcuni aspetti di conservazione e gestione degli edifici museali.
Tra gli obiettivi scientifici dell’ENEA emergono studi, metodi, analisi, processi, valutazioni che hanno condotto a sviluppare tecnologie dedicate ai beni culturali ed in particolare una progettualità sistemica ed integrata, sia autonoma che con altri Enti di ricerca nazionali e internazionali.
L’Enea promuove nel settore un approccio finalizzato alla conoscenza –tutela –conservazione –valorizzazione del patrimonio sia culturale sia paesaggistico. Pur essendo un settore di ricerca trasversale, l’Enea integra specifici profili professionali e tecnologie d’avanguardia per conferire, con inter-disciplinarietà, soluzioni ai problemi e alle politiche del settore.
Le esperienze di ricerca dell’Agenzia ENEA sviluppate nello Studio e nella Conservazione del Patrimonio Culturale rappresentano un esempio di successo nel quadro nazionale e internazionale sia per i molteplici risultati tecnico-scientifici ottenuti che per le applicazioni concrete attuate.
Comunicato stampa