Home / WebRadio / Vip blog / Centro Antiviolenza di Ercolano - Sportello Lilith / I linguaggi della violenza – Ercolano Città Donna al Tilgher – FOTO

I linguaggi della violenza – Ercolano Città Donna al Tilgher – FOTO

In occasione della Giornata Internazionale della Donna si è svolto il convegno/incontro “I Linguaggi della violenza” presso L’AUDITORIUM DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ADRIANO TILGHER” DI ERCOLANO, sito in VIA A.ROSSI/CASACAMPORA N°3.

Dopo la presentazione al Senato, per la prima volta anche ad Ercolano un “Posto Occupato”, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne nata da un’idea di MARIA ANDALORO: “Posto Occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.”

Presente inoltre AMALIA ZAMPAGLIONE, Presidente del Coordinamento Contro la Violenza e Contro il Femminicidio, “ShamOfficine”, “un’associazione il cui nucleo promotore è formato da donne accomunate da diverse esperienze in campo politico, culturale, istituzionale, professionale che si sono trovate a riflettere sull’esigenza di intervenire, fattivamente, per contrastare il crescente fenomeno della violenza che sovente sfocia nel femminicidio.” Dalla collaborazione tra l’associazione Shamofficine e la Dog’s Movie Production è nata la I° Edizione del concorso “Un corto VS la violenza” rivolto agli studenti di diverso ordine e grado. A raccontare questa esperienza saranno i due registi e filmmakers MAURIZIO FORESTIERI e MARZIO GOLINO.

Dopo l’impegno ed il cinema, non manca la letteratura. A presentare il suo libro “Quello che resta. Storia di Stefania Noce. Il femminicidio e i diritti delle donne nell’Italia d’oggi” sarà la stessa autrice SERENA MAIORANA che con il suo racconto dal taglio narrativo e rigore giornalistico, narra anche la storia delle donne in Italia, dove il maschilismo è una realtà culturale ancora ingombrante e vergognosa.

SALUTI: 

CIRO BUONAJUTO, Sindaco di Ercolano
CLAUDIA IMPROTA, Assessore Pari Opportunità e Istruzione
CARMELA SAULINO, Presidente II Commissione Pari Opportunità e Turismo
PROF. GIUSEPPE MONTELLA, Dirigente Scolastico dell’ IIS “Adriano Tilgher”

OSPITI:
AMALIA ZAMPAGLIONE 
SERENZA MAIORANA 
MAURILIO FORESTIERI 
MARZIO GOLINO
ANGELA CORTESE. Relatrice della Legge Regionale 2/2011 “Contrasto alla violenza di Genere” 

Coordina il Prof. RAFFAELE ARATRO

Durante l’incontro sono stati presentati e premiati dai filmamakers della Dog’s Movie Production i lavori degli studenti dell’ IIS Tilgher. 
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming dai ragazzi della redazione del giornale scolastico “Tutta N’Ata Soria”.

L’evento è organizzato da:
Commissione Pari Opportunità e Turismo
Comune di Ercolano
Consorzio di Cooperative Sociali Terzo Settore
Centro Antiviolenza di Ercolano – Sportello Lilith
Coop. Soc. Giancarlo Siani
Istituto d’Istruzione Superiore “Adriano Tilgher”
Redazione “Tutta n’ata storia”

Vedi Anche

Speciale Centro Antiviolenza di Ercolano – Sportello Lilith: Aspetti legali della violenza di genere, ospite l’Avv. Gianluca Fava

Disponibile in podcast una nuova puntata della serie di speciali dedicati al Centro Antiviolenza di …