Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 10 agosto

Vittime innocenti: 10 agosto

  • 1976 Carmela Milazzo e Annalisa Angotti
  • 2000 Luigi Sequino e Paolo Castaldi

1976
Carmela Milazzo e Annalisa Angotti

Madre e figlia di 36 e 4 anni
Uccise a Siculiana (AG)

Annalisa Angotti e la mamma Carmela Milazzo stavano dormendo nella casa presa in affitto per le vacanze presso Siculiana, insieme al papà e i tre fratellini. Erano circa le due di notte del 10 agosto del 1976 quando una Ford 2000 con targa tedesca, parcheggiata davanti all’abitazione, di proprietà di un immigrato appena rientrato dalla Germania, fu fatta saltare in aria, si dice per vendetta.

Continua a leggere…
La deflagrazione sfondò la porta d’ingresso portandosi dietro pezzi di automobile e anche le fiamme che in un baleno trasformarono quell’abitazione in un inferno. I due genitori, svegliati di soprassalto, ebbero appena il tempo di intuire il pericolo, prendere i figli per mano e cercare di conquistare disperatamente l’uscita. Ci riuscì con difficoltà l’uomo che portò in salvo tre dei quattro figli. Ma Carmela e la piccola Annalisa ebbero meno fortuna. La piccola morì dopo una straziante agonia, per le tremende ustioni in tutto il corpo, la mattina dopo; la mamma ha lottato per altri sei giorni ma non ce l’ha fatta.

2000
Luigi Sequino e Paolo Castaldi

Di 20 e 21 anni
Uccisi a Pianura (NA)

Luigi Sequino e Paolo Castaldi furono uccisi per errore perché si fermarono in un portone dove, di lì a poco, si sarebbe abbattuta la furia dei sicari. I due stavano parlando e progettando le loro future vacanze quando vennero ammazzati poiché furono scambiati per due guardaspalle del capo camorra Rosario Marra.