Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 21 ottobre

Vittime innocenti: 21 ottobre

  • 1981 Ciriaco Di Roma
  • 1981 Pierre Michel

1981
Ciriaco Di Roma

Guardia Scelta di 30 anni
Ucciso a Acilia
(RM)

La guardia scelta Ciriaco Di Roma, venne mortalmente raggiunta da numerosi colpi d’arma da fuoco esplosi da armi automatiche ad alta potenzialità offensiva. L’agguato fu realizzato dalla formazione terroristica di estrema destra “Nuclei Armati Rivoluzionari”.


1981
Pierre Michel

Magistrato francese di 38 anni
Ucciso a Marsiglia

Pierre Michel fu un magistrato francese vittima della criminalità organizzata. È stato, dopo François Renaud nel 1975, il secondo giudice assassinato in Francia dalla fine della seconda guerra mondiale.

Continua a leggere…
I metodi di Michel, e i successi da lui ottenuti nella lotta al narcotraffico, finirono per causargli l’ostilità del Milieu marsigliese. Il 21 ottobre 1981, due giorni prima dell’audizione di Chambault, Michel lasciò alle 12:30 il palazzo di giustizia dove lavorava per tornare a casa con la sua moto e pranzare con la famiglia. Nonostante per la sua sicurezza Michel avesse preso l’abitudine di cambiare sempre strada, non si accorse di essere seguito da una moto rossa con due persone a bordo. Alle 12:49, mentre era fermo ad un incrocio, la moto rossa affiancò quella di Michel e uno dei due uomini a bordo gli sparò tre volte, colpendolo alla spalla, al torace (perforando cuore e polmone) e alla base del collo, raggiungendo il midollo spinale. Michel morì sul colpo.