
13 maggio 1950 Saginaw
Stevie Wonder, nome d’arte di Steveland Twiki Hardaway Judkins, è un cantante, polistrumentista e compositore statunitense.
Leggenda della musica soul, è uno dei più apprezzati cantanti e musicisti della storia della black music.Non vedente a causa di una retinopatia dovuta a difficoltà durante il parto prematuro e peggiorata da un’eccessiva quantità di ossigeno nell’incubatrice, prese il nome di Steveland Morris quando la madre si separò dal marito e, portando con sé i figli, assunse legalmente questo cognome.
Wonder è una leggenda della musica pop: bambino prodigio (a quattro anni suonava già il piano), è un polistrumentista (suona basso, tastiera, batteria, percussioni ed armonica a bocca).
Ha inciso numerosissimi successi per la nota etichetta Motown, vincendo ben 25 Grammy Awards, a partire dal 1973 con il primo singolo Superstition che vinse il Grammy Award alla miglior canzone R&B ed il Grammy Award per “Best R&B Vocal Performance, Male”, con il secondo brano You are the Sunshine of My Life anch’esso premiato con il Grammy Award per “Best R&B Vocal Performance, Male e l’album Innervisions che ha ricevuto il Grammy Award all’album dell’anno.
continua a leggere su wikipedia.it
Radio Siani la radio della legalità