Home / Magazine / Icone / La vena horror, John Carpenter

La vena horror, John Carpenter

John Carpenter nasce a New York il 16 gennaio 1948 e la sua passione per il cinema e per l’horror-fantasy comincia fin da piccolo, affascinato dalla visione di “Destinazione… terra!” (1953) di Jack Arnold, il giovane Carpenter decide che il cinema sarà la sua vita.

A metà degli anni ’70 comincia la sua avventura nel mondo della celluloide scrivendo tre sceneggiature per altrettanti film: uno è un western, mai realizzato, che si doveva intitolare “Blood River”, il secondo è il thriller “Gli occhi di Laura Mars” (1978) di Irwin Kershner e infine “Bad moon rising” (1986) di Harley Cockliss.

Il primo film diretto da John Carpenter è “Dark star” una sorta di parodia di “2001 Odissea nello spazio” (1968, Stanley Kubrick) ma la prima vera pellicola per cui il regista newyorkese si fa segnalare e amare è il violentissimo “Distretto 13 ? Le brigate della morte” in cui un manipolo di poliziotti e carcerati cerca di salvare la pelle dall’attacco di un gruppo di pazzi che vuole assaltare una stazione della polizia.

continua a leggere su www.biografieonline.it

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …