Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 15 settembre

Vittime innocenti: 15 settembre

  • 1990 Piero Carpita e Luigi Recalcati
  • 1993 Don Giuseppe Puglisi

1990
Piero Carpita e Luigi Recalcati

Di 45 e 70 anni
Uccisi a Brezzo (VA)

Piero Carpita (in foto) era incensurato, nessun parente pregiudicato o legato alla criminalità organizzata. I proiettili che gli tolgono la vita erano destinati a Franco Coco Trovato, il numero due della ‘ndrangheta lombarda. Quei proiettili uccisero anche un altro passante innocente, Luigi Recalcati.


1993
Don Giuseppe Puglisi

Presbitero di 56 anni
Ucciso a Palermo

Don Giuseppe Puglisi, meglio conosciuto come padre Pino Puglisi, è stato un presbitero italiano ucciso da Cosa nostra il giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno, a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale.

Continua a leggere…
È il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia infatti è stato proclamato beato il 25 maggio 2013. Da due anni il sacerdote lavorava a tempo pieno sul fronte antimafia, incontrando i giovani del quartiere Brancaccio. La sua attenzione si rivolse al recupero degli adolescenti già reclutati dalla criminalità mafiosa riaffermando nel quartiere una cultura della legalità illuminata dalla fede. Un’attività estremamente pericolosa nel quartiere di Brancaccio, territorio controllato dai fratelli Graviano. Questa sua attività pastorale, come è stato ricostruito dalle inchieste giudiziarie, ha costituito un movente dell’omicidio, i cui esecutori e mandanti sono stati arrestati e condannati.