Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 13 agosto

Vittime innocenti: 13 agosto

  • 1955 Giuseppe Spagnuolo
  • 1980 Vito Lipari
  • 1982 Vincenzo Truocchio

1955
Giuseppe Spagnuolo

Segretario della Camera del Lavoro di 55 anni
Ucciso a Cattolica Eraclea (AG)

Giuseppe Spagnuolo, contadino, presidente della cooperativa La Proletaria e segretario della Camera del lavoro, venne assassinato mentre dormiva con numerosi colpi di lupara da quattro killer della mafia.


1980
Vito Lipari
Sindaco di 42 anni
Ucciso a Castelvetrano (TP)

Vito Lipari venne assassinato circa un mese dopo la sua rielezione a sindaco: dopo essere uscito dalla sua casa a Triscina diretto in municipio, la sua Audi venne affiancata da un’auto da cui esplosero vari colpi di pistola uno dei quali lo colpì alla nuca, uccidendolo.


1982
Vincenzo Truocchio

Appuntato dei carabinieri di 36 anni
Ucciso a Napoli

Il 4 agosto 1982 a Capodichino tre rapinatori presero d’assalto un’agenzia di pratiche automobilistiche.
Il titolare dell’esercizio riuscì ad attirare l’attenzione di una volante della polizia: a bordo della vettura si trovavano l’appuntato Vincenzo Truocchio e due colleghi, che cercarono di intervenire per bloccare il gruppo di rapinatori: dal conflitto a fuoto Truocchio restò ferito. Trasportato in ospedale, venne operato d’urgenza all’addome e al torace ma nei giorni successivi all’intervento le sue condizioni peggiorarono e il 13 agosto morì.