Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 18 febbraio

Vittime innocenti: 18 febbraio

  • 1962 Giovanni Marchese
  • 1993 Michele Molfetta
  • 1998 Giovanni Gargiulo
  • 2002 Federico Del Prete

1962
Giovanni Marchese
Sindacalista
Ucciso ad Alcamo (TP)

Giovanni Marchese è stato un sindacalista siciliano, vittima innocente di Cosa Nostra.


1993
Michele Molfetta
Dipendente comunale di 38 anni
Ucciso a Bitritto (BA)

Michele Molfetta, dipendente comunale, era entrato in un negozio di Bitritto per acquistare una maschera di carnevale per la figlia Arianna, di 4 anni. All’improvviso un commando di rapinatori sparò un colpo a scopo intimidatorio nel negozio che però rimbalzò sul soffitto e colpì alla testa l’uomo che trascinò a terra con sé anche la piccola che aveva in braccio che si fratturò il setto nasale. Come se niente fosse, i rapinatori si avventarono sulla cassa per rubare poche banconote da 50mila lire: l’incasso della giornata era infatti già stato portato via da un dipendente.


1998
Giovanni Gargiulo
Di 14 anni
Ucciso a Napoli

Giovanni Gargiulo era il fratello quattordicenne di Costantino Gargiulo che il 3 novembre 1996 aveva ucciso Salvatore Cuccaro, boss di un clan sempre più potente della periferia orientale di Napoli. Davanti ad un supermercato per una ritorsione nei confronti del fratello, il giovane Giovanni fu trucidato senza pietà da un sicario inviato dai Cuccaro.


2002
Federico Del Prete
Di 44 anni
Ucciso a Casal di Principe (CE)

Federico Del Prete fu ucciso perché denunciò gli abusi e le irregolarità amministrative riscontrate nel corso delle fiere settimanali fino a spingersi a far luce sulle estorsioni di cui erano sistematicamente vittime i venditori ambulanti.