Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 20 dicembre

Vittime innocenti: 20 dicembre

  • 1986 Carmela Iammarino
  • 1987 Aniello Giordano
  • 1996 Rosario Ministeri

1966
Carmela Iammarino

Di 41 anni
Uccisa a Gragnano (NA)

Carmela Iammarino aveva solo 41 anni quando venne uccisa durante una rapina in un negozio di tabacchi a Gragnano.


1987
Aniello Giordano

Agente di polizia di 60 anni
Ucciso a Torre del Greco (NA)

Aniello Giordano, sottufficiale della polizia in pensione, il 17 dicembre 1987 si trova coinvolto in una sparatoria di camorra all’interno del mobilificio “2P” di Torre del Greco. Aniello si trova lì per acquistare un salotto per il figlio, sposato da poco, quando due uomini armati fanno irruzione nel locale.

Continua a leggere…
Un terzo rimane all’esterno di vedetta. Pochi attimi e i malviventi aprono il fuoco. L’obiettivo dell’agguato avrebbe dovuto essere il titolare del mobilificio, Pasquale Polese, 33 anni, bersaglio dei clan per la sua scelta di non pagare il pizzo. Il titolare, il cognato di questi, Ciro Izzo, di 36 anni, un dipendente, il 48enne Giuseppe Russo, rimarranno feriti dalle pallottole esplose. Aniello Giordano, ferito più seriamente, muore qualche giorno dopo il ricovero presso l’ospedale “Maresca”.

1996
Rosario Ministeri

Ucciso a Gela (CL)

Rosario Ministeri gestiva un bar a Gela, in provincia di Caltanissetta. Un freddo venerdì di dicembre venne ucciso da un colpo di pistola. Inizialmente le indagini non portarono all’individuazione dei killer. L’ordine di colpire Rosario sarebbe arrivato da un esponente di spicco di Cosa Nostra gelese con l’obiettivo di punire il barista per l’amicizia e l’ospitalità che offriva nel suo locale al fratello di un collaboratore di giustizia.