Home / Magazine / Musica / Mick Jagger: Rolling Stones

Mick Jagger: Rolling Stones

26 luglio 1943 Dartford

Sir Michael Philip Jagger è un cantautore, musicista e attore britannico, componente e storico frontman dei Rolling Stones oltre che una delle più grandi personalità della musica di tutti i tempi.
Nel 2008 Jagger è stato posizionato al 16º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone. Nasce da una famiglia medio-borghese presso il Livingstone Hospital di Dartford (Kent), a circa 30 km ad est di Londra, in Inghilterra. Figlio di Basil Fanshawe “Joe” Jagger (13 aprile 1913 – 11 novembre 2006) – un insegnante come il nonno (Ernest David Jagger) – e di Eva Ensley Mary (6 aprile 1913 – 18 maggio 2000), una parrucchiera e attivista in politica, d’origine australiana. Mick Jagger ha un fratello minore, Chris, nato il 19 dicembre 1947, che intraprenderà la carriera di insegnante come il loro padre. Mick invece, cantava già da piccolo; nel 1950, alle scuole elementari di Dartford, conosce Keith Richards, futuro amico e co-leader della band.
Nel 1956 inizia a suonare per diletto con due compagni di scuola, ma senza ancora esibirsi. Nell’estate del 1960 appare per la prima volta in pubblico nella sala parrocchiale di Dartford, con una canzone di Buddy Holly. Intraprende quindi scuole diverse. Keith e Mick si incontreranno nuovamente soltanto nel 1961 e, con grande sorpresa, scopriranno d’aver coltivato una comune passione per il rhythm and blues. Nel 1962 Jagger si trasferisce in Edith Grove (quartiere Chelsea) a Londra, per studiare Economia e diventare giornalista, oppure politico come sua madre, ma il suo amico Keith lo esorta invece a continuare a cantare e a fondare con lui una band musicale, provando vari brani rock presso uno scantinato di Ealing Broadway (in seguito chiamato il Ferry Club).

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …