Home / Magazine / Musica / Tupac Shakur: Changes

Tupac Shakur: Changes

16 giugno 1971 New York – 13 settembre 1996 Las Vegas

Tupac Amaru Shakur, nato Lesane Parish Crooks e conosciuto anche come 2Pac e Makaveli, è stato un rapper, attivista e attore statunitense.

Artista di grande successo, e con oltre 85 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è considerato uno dei più influenti rapper di ogni tempo, nonostante la breve carriera musicale e la scomparsa a soli venticinque anni avvenuta nel settembre 1996 a Las Vegas, quando è stato colpito da quattro proiettili sparati da un’auto in corsa. La sua scomparsa fu seguita da un’altra morte violenta, quella di Notorious B.I.G. Queste due scomparse hanno segnato un profondo lutto nella storia del rap.

Tupac ha pubblicato una grande quantità di album (molti dei quali postumi) tra i quali figurano All Eyez on Me nel 1996 e il suo Greatest Hits nel 1998, entrambi catalogati tra gli album più venduti di sempre negli Stati Uniti d’America. Molti suoi brani inoltre erano incentrati sulla vita difficile nel ghetto, sul razzismo e l’emarginazione sociale, sull’abuso di potere da parte delle forze dell’ordine, sulla corruzione delle istituzioni e anche sugli scontri con altri rapper (in riferimento soprattutto alla celebre faida hip hop tra East Coast e West Coast), sull’alcolismo, sulla droga, sulla prostituzione e sulla violenza tra le bande di strada.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …