Home / WebRadio / Blog Trasmissioni / Speciali / Voce di Comuntà con l’ISS Sannino – De Cillis di Ponticelli (NA)

Voce di Comuntà con l’ISS Sannino – De Cillis di Ponticelli (NA)

Progetto svolto dalla Cooperativa Sociale Giancarlo Siani con l’Istituto Istruzione Superiore Sannino – De Cillis di Ponticelli per l’Azione A di “Educazione alla Legalità e supporto scolastico” articolata nei laboratori di dizione, public speaking e redazione radiofonica, attraverso i quali gli studenti hanno acquisito il concetto di radio non come fenomeno di ascolto passivo, ma come strumento per rivolgersi alla comunità e parlare ad alta voce di questioni di pubblico interesse.

La forza evocativa della radio, le tecniche sperimentate, le storie raccontate all’interno di un lavoro collettivo sono veicolo di socializzazione, stimolano il dialogo e la riflessione sull’arte, la creatività, le tecnologie, ma anche su temi quali la coesione sociale, il multiculturalismo ed inclusione. Nella fattispecie gli studenti guidati dall’esperto Gabriele Toralbo e dalla docente Marina Vallario hanno inteso trattare il tema delle dipendenze legate ai giovani e al malessere psicologico dell’età adolescenziale, nella fattispecie dopo l’esperienza della pandemia.

Il podcast qui pubblicato è a cura di Radio Siani – La Radio della Legalità delle classi 5A socio-sanitario, 5A tecnico agrario e 5C sala dell’ IIS Sannino – De Cillis. Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Prof. Angela Mormone per averci dato questa stupenda opportunità e al corpo insegnante e al personale interno per tutto il sostegno profuso nel consentire il miglior svolgimento delle attività.

Infine il ringraziamento più grande va ai ragazzi che con impegno e passione hanno reso possibile tutto questo.

Vedi Anche

“La Malacrescita” di Mimmo Borrelli tra terra dei fuochi e una nuova Medea

Al Teatro Bolivar di Napoli protagonista “Malacrescita” di Mimmo Borrelli, autore e regista della tragedia …