Home / WebRadio / Media partnership / Festival Segreti d’autore: ambiente ed emigrazione nel quinto giorno – podcast, video e gallery

Festival Segreti d’autore: ambiente ed emigrazione nel quinto giorno – podcast, video e gallery

FESTIVAL SEGRETI d’AUTORE direzione artistica Nadia Baldi

Festival dell’Ambiente delle Scienze delle Arti e della Legalità NATURA DELLA LEGALITA’.LEGALITA’ DELLA NATURA Nona edizione

Cilento – Provincia di Salerno, dall’1 al 14 agosto 2019

Il Festival Segreti d’Autore continua a dedicare i suoi appuntamenti a tematiche attuali attraverso dialoghi con esperti e spettacoli teatrali. Nel cortile di Palazzo Mazzarella a San Mauro Cilento si è svolta una serata sui temi dell’ambiente e della grande emigrazione italiana negli Stati Uniti.

Parco nazionale del Vesuvio e del Cilento, esperienze a confronto è il titolo dell’incontro con il presidente di Greener Italia, Michele Buonomo, e l’ex presidente del Parco Nazionale del Cilento, Valle di Diano e Alburni e del Parco Nazionale del Vesuvio Amilcare Troiano, sul tema della sostenibilità ambientale in territori che concentrano ricchezze naturalistiche, coltivazioni secolari e tradizioni.

Il primo intervento, nell’incontro moderato dalla direttrice artistica Nadia Baldi, è affidato a Maria Ida Santoro, giovanissima studentessa di liceo, sensibile ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’integrazione, che ha scritto un articolo dedicato agli scioperi per l’ambiente Fridays for future. Non solo parole ma soluzioni concrete per fermare l’indifferenza è il monito con il quale la studentessa invita a pensare. A seguire, Michele Buonomo e Amilcare Troiano hanno portato alla platea la propria esperienza.

Appuntamento con il teatro per il Festival ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi.

Ellis Island, scritto, diretto e interpretato da Maurizio Igor Meta, è un lungo ed emozionante viaggio verso gli Stati Uniti in nave cargo, attraverso l’oceano, privo di qualsiasi sussidio tecnologico. Lo spettacolo ricalca le orme del bisnonno che, nel novembre del 1890, partì da Napoli in cerca di fortuna e lavoro, contribuendo a costruire, pala e piccone, le ferrovie della Pennsylvania Railroad.

Come per ogni serata, immancabili le Degustazioni cilentane al Dopofestival con prodotti locali provenienti da aziende a chilometro zero.

 

IL DIALOGO TRA NADIA BALDI, AMILCARE TROIANO, MICHELE BUONOMO E MARIA IDA SANTORO

 

 

INTERVISTA GIUSEPPE CILENTO Sindaco di San Mauro Cilento

 

 

INTERVISTA AMILCARE TROIANO

 

 

INTERVISTA MICHELE BUONOMO

 

 

INTERVISTA MARIA IDA SANTORO

 

 

INTERVISTA MAURIZIO IGOR META

 

 

 

L’ingresso agli spettacoli e ai percorsi naturalistici è gratuito.

Informazioni:
www.festivalsegretidautore.it
Fb: Festival “Segreti d’autore”
Twitter: @segreti_d
Instagram: segretidautorefestival

Vedi Anche

Festival Segreti d’autore: premiati Maurizio De Giovanni e Vinicio Marchioni

FESTIVAL SEGRETI d’AUTORE direzione artistica Nadia Baldi Festival dell’Ambiente delle Scienze delle Arti e della Legalità NATURA …