Home / WebRadio / Media partnership / Festival Segreti d’autore: premiati Maurizio De Giovanni e Vinicio Marchioni

Festival Segreti d’autore: premiati Maurizio De Giovanni e Vinicio Marchioni

FESTIVAL SEGRETI d’AUTORE direzione artistica Nadia Baldi

Festival dell’Ambiente delle Scienze delle Arti e della Legalità NATURA DELLA LEGALITA’.LEGALITA’ DELLA NATURA Nona edizione

Cilento – Provincia di Salerno, dall’1 al 14 agosto 2019

Domenica 11 agosto, la nona edizione di Segreti d’Autore, ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi, ha premiato i due ospiti della serata a Palazzo Coppola, nel borgo di Valle, frazione di Sessa Cilento. 

La scena della libertà è il titolo del dialogo tra Maurizio De Giovanni, Vinicio Marchioni e Nadia Baldi

Nel ripercorrere con lo scrittore partenopeo e l’attore romano di origini calabresi le loro carriere, la regista e direttrice artistica ha analizzato la relazione che lega entrambi alla scena da angolazioni diverse. De Giovanni è uno scrittore affermato, oggi uno dei giallisti più apprezzati, noto per i suoi romanzi ambientati nella Napoli dei vicoli, per la figura del Commissario Ricciardi, il suo personaggio più famoso immerso in un’atmosfera in bianco e nero anni ‘30, e per I bastardi di Pizzofalcone, poliziotti maledetti della Napoli di oggi.

Marchioni è attore appassionato e sensibile, che spazia dal cinema alla televisione e al teatro. Inizia in teatro con Giuseppe Marini e Luca Ronconi, ottenendo notorietà grazie al ruolo de il Freddo in Romanzo Criminale – La serie, con la regia di Stefano Sollima. Memorabile la sua prova d’attore in 20 sigarette di Aureliano Amadei, per il quale ottiene una candidatura come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2011. È interprete per Paolo Genovese, Woody Allen, Sergio Castellitto, Paul Haggis. Ai due artisti è stato conferito il Premio Segreti d’Autore 2019, scultura realizzata da Mimmo Paladino.

Per concludere l’appuntamento degustazioni cilentane di prodotti tipici e di vini del territorio.

Degustazioni cilentane al Dopofestival è la sezione che accompagna ogni evento con prodotti locali provenienti da aziende a chilometro zero.

 

 

DIALOGO TRA NADIA BALDI, VINICIO MARCHIONI E MAURIZIO DE GIOVANNI

 

 

INTERVISTA VINICIO MARCHIONI

 

 

INTERVISTE MAURIZIO DE GIOVANNI

 

 

 

 

L’ingresso agli spettacoli e ai percorsi naturalistici è gratuito.

Informazioni:
www.festivalsegretidautore.it
Fb: Festival “Segreti d’autore”
Twitter: @segreti_d
Instagram: segretidautorefestival

Vedi Anche

Festival Segreti d’Autore: i Musica Nuda nel decimo giorno

FESTIVAL SEGRETI d’AUTORE direzione artistica Nadia Baldi Festival dell’Ambiente delle Scienze delle Arti e della Legalità NATURA …