Deprecated: Creation of dynamic property FG_Joomla_to_WordPress_Premium::$parent_plugin_name is deprecated in /web/htdocs/www.radiosiani.com/home/radiosiani/wp-content/plugins/fg-joomla-to-wordpress-premium/includes/class-fg-joomla-to-wordpress-premium.php on line 77
#iostoconsorbillo, la rete di solidarietà per Sorbillo a Napoli: le interviste di Radio Siani - Radio Siani
Home / Magazine / Legalità / #iostoconsorbillo, la rete di solidarietà per Sorbillo a Napoli: le interviste di Radio Siani

#iostoconsorbillo, la rete di solidarietà per Sorbillo a Napoli: le interviste di Radio Siani

Nella notte dello scorso 15 gennaio, la storica pizzeria Sorbillo di Napoli, simbolo della Città nel mondo, subisce gravi danni a seguito dell’esplosione di una bomba piazzata da ignoti criminali.

I napoletani si sono immediatamente mobilitati grazie alla solidarietà di tutta la rete di istituzioni, commercianti, associazioni e cittadini che hanno voluto dare un segnale forte di presenza e vicinanza al pizzaiolo ed a tutto il suo staff.

 

Lo abbiamo fatto anche noi ed abbiamo raccolto qualche testimonianza:

 

Pasquale Del Prete – Presidente FAI Antiracket Ercolano

Giuseppe Scognamiglio: Presidente Cooperativa Sociale Giancarlo Siani – Radio Siani

Alessandra Clemente – Assessore ai giovani e al Patrimonio Comune di Napoli

Tanto Grasso Presidente FAI Federazione Antiracket Italiana

Fabio Giuliani – Referente Libera Campania

Francesco Emilio Borelli – Consigliere Regionale della Campania di Davvero Verdi

Enzo Coccia – Maestro Pizzaiolo Pizzeria “La Notizia”

 

L’unico vero strumento resta la denuncia, ancora più efficace se collettiva, la strada principale che può realmente permettere la rinascita di un territorio e liberarlo dalle vessazioni criminali e di stampo camorristico.

 

Ne è un esempio il Modello Ercolano che, grazie alla sinergia di commercianti, magistratura, istituzioni e società civile ha permesso alla città degli scavi di liberarsi dalla morsa del racket e delle estorsioni.

 

Indietro non si torna, non abbassiamo la guardia. MAI.

 

 

Redazione

Vedi Anche

Napoli apre le porte dei beni confiscati: una settimana di incontri e storie di riscatto sociale

Trent’anni dopo la legge che ha cambiato il destino dei patrimoni sottratti alle mafie, Napoli …