Home / Magazine / Icone / Jamie Foxx: Django Unchained

Jamie Foxx: Django Unchained

13 dicembre 1967 Terrell

 

Jamie Foxx, nome d’arte di Eric Marlon Bishop, è un attore, cantante e pianista statunitense. Prima di approdare sul grande schermo, Foxx ha recitato in diverse sit-com televisive. Faceva parte del gruppo di comici iniziale dello show In Living Color, con Jim Carrey ed i fratelli Wayans. È stato anche il protagonista di una serie personale, del quale è stato anche autore e regista, intitolata The Jamie Foxx Show.

Il primo ruolo drammatico di un certo spessore interpretato da Foxx è stato quello del quarterback stella di una squadra di football americano nel film di Oliver Stone Ogni maledetta domenica (1999). Del film, Foxx ha composto anche parte delle musiche, le canzoni Any Given Sunday, My Name Is Willie, Any Given Sunday Outro.

Negli anni seguenti, Foxx ha lavorato in numerose pellicole, raggiungendo il grande successo internazionale nel 2004 grazie alla sua acclamata interpretazione accanto a Tom Cruise nel film d’azione Collateral di Michael Mann. Nello stesso anno Foxx interpreta anche un film biografico sul grande cantante cieco Ray Charles, intitolato Ray. Per interpretare al meglio il ruolo, Foxx si è preparato per mesi lavorando accanto al cantante (scomparso poco prima dell’uscita del film) recitando con una benda sugli occhi.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …