Home / Magazine / Musica / James Alan Hetfield: Metallica

James Alan Hetfield: Metallica

3 agosto 1963 Downey

 

James Alan Hetfield è un cantante e chitarrista statunitense, cofondatore e frontman del gruppo speed/thrash metal Metallica.
È stato inserito al ventiquattresimo posto nella classifica delle 100 migliori voci metal di tutti i tempi e secondo (insieme a Kirk Hammett) nella classifica dei 100 migliori chitarristi metal di Guitar World. Risiede attualmente, insieme alla moglie ed ai suoi tre figli, in Marin County (California). Figlio di Virgil (un camionista) e di Cynthia (una cantante lirica), dimostra fin da giovane un notevole talento musicale, iniziando a seguire lezioni di pianoforte a nove anni, passando poi alla batteria (suonata dal fratello David) e infine, all’inizio dell’adolescenza, alla chitarra. Nonostante le lezioni di pianoforte, James suona la chitarra da autodidatta e non legge né scrive spartiti.
Nel 1976, a 13 anni, Hetfield rimase duramente scosso dall’improvviso divorzio dei suoi genitori, nonostante in seguito affermerà che entrambi gli volessero molto bene. Le sue prime passioni musicali sono per i KISS, i Queen e per gli Aerosmith. Iscrittosi alla East Middle School, conosce diversi ragazzi con cui condividere la passione per il rock; uno di questi è Ron McGovney.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

 

 

 

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …