8 luglio 1958 Filadelfia
Kevin Norwood Bacon è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense. Kevin, il più giovane di 6 figli, è nato a Filadelfia, Pennsylvania da madre insegnante in una scuola elementare e attivista liberal, e da padre urbanista. All’età di 13 anni, Bacon, deciso a diventare un attore, lascia la famiglia per 4 anni e si trasferisce a New York, dove diventa uno dei più giovani studenti del Circle in the Square Theater School.
Negli anni ottanta partecipa alla soap opera Sentieri nel ruolo di Tim Werner. Nel 1982 vince un Obie Award per uno spettacolo a Broadway, Slab Boys, dove lavora accanto agli allora sconosciuti Sean Penn e Val Kilmer, ma è con il film Footloose di Herbert Ross del 1984 che diventa una star, per quanto poi questo ruolo renderà a Bacon difficile scostarsi dall’immagine del ragazzo idolo dei teenagers che interpreta nel film.
Nel 1987 è il protagonista in Una gita pericolosa di Jeff Bleckner, nel 1988 interpreta un ruolo da commedia nel film Un amore rinnovato con Elizabeth McGovern, ma continua a lavorare nei teatri, e nel 1990 interpreta Tremors e Linea mortale che gli regalano il successo internazionale. Alla fine degli anni novanta ha creato col fratello Michael un duo rock chiamato The Bacon Brothers, con cui ha pubblicato tre album per il cui lancio sono state effettuate alcune tournée attraverso gli USA.
continua a leggere su wikipedia.org