Home / Magazine / Icone / Nino D’Angelo: Senza giacca e cravatta

Nino D’Angelo: Senza giacca e cravatta

21 giugno 1957 Napoli

 

Gaetano D’Angelo, meglio noto come Nino D’Angelo, è un cantautore, attore e regista italiano. Primo di sei figli, di padre operaio e madre casalinga. Originario di San Pietro a Patierno, quartiere della periferia nordorientale di Napoli, ebbe un’infanzia molto difficile e, a causa delle condizioni economiche della sua famiglia, lasciò presto la scuola e cominciò a lavorare saltuariamente come cantante ai matrimoni e come gelataio alla Stazione di Napoli Centrale.

Durante questo periodo, oltre il lavoro, partecipò alla manifestazione Voci Nuove di Napoli e frequentò spesso la Galleria Umberto, così dopo una breve gavetta musicale, nel 1976 giunse ad un immediato successo in ambito regionale con il suo primo 45 giri, ‘A storia mia (‘O scippo) , pubblicato grazie a fondi familiari. Il singolo diventa poi un album con lo stesso titolo che ebbe notorietà anche nelle altre regioni meridionali.

Si sposò in giovane età nel 1979 con Annamaria Gallo dalla quale ebbe due figli: Antonio (1979) e Vincenzo (1983). In questo periodo cominciò anche a lavorare in teatro nelle cosiddette sceneggiate, tipica forma teatrale napoletana.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

 

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …