Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Acino Ebbro intervista Agostino Casillo, il nuovo presidente del Parco Nazionale del Vesuvio a seguire 22 minuti

Acino Ebbro intervista Agostino Casillo, il nuovo presidente del Parco Nazionale del Vesuvio a seguire 22 minuti

Alle 19.00 Acino Ebbro intervista Agostino Casillo, il nuovo presidente del Parco Nazionale del Vesuvio.  Casillo presenta il suo programma mirato a valorizzare il territorio che cinge il Vesuvio , ricchissimo di spunti di interesse che vanno dalle bellezze naturali, agli antichi sentieri da percorrere, alla tutela della biodiversità , all’agricoltura e vitinicoltura che qui si manifestano in maniera unica e straordinaria grazie al suolo vulcanico. Grande è la volontá poi di sostenere i principi della legalità nel contrasto all’abusivismo edilizio e allo smaltimento irregolare dei rifiuti.

Alle 20.30 22 MINUTI, UNA SETTIMANA D’EUROPA IN ITALIA
Le raccomandazioni specifiche per paese 2016

La Commissione europea ha proposto le raccomandazioni specifiche per paese 2016, che delineano i suoi orientamenti in materia di politica economica per i singoli Stati membri per i prossimi 12-18 mesi. Oltre agli sforzi già rilevati e in corso a livello europeo, gli orientamenti si concentrano sulle riforme prioritarie per rafforzare la ripresa delle economie degli Stati membri tramite il rilancio degli investimenti, la realizzazione di riforme strutturali e il perseguimento della responsabilità di bilancio.
Le raccomandazioni specifiche per paese riflettono anche gli sforzi della Commissione per rendere più efficace e pertinente il semestre europeo per la governance economica. Quest’anno la Commissione ha proposto un numero minore di raccomandazioni concentrate sulle principali priorità economiche e sociali identificate nella sua analisi annuale della crescita 2016. Per rafforzare la titolarità nazionale, ha concesso più tempo e maggiori opportunità per avviare un dialogo e comunicare con gli Stati membri e le parti interessate a tutti i livelli. Ha anche posto maggiore attenzione sulle sfide della zona euro e sull’interdipendenza tra le economie, in linea con le raccomandazioni convenute per la politica economica della zona euro.
Il Festival del cinema di Cannes di quest’anno è una grande occasione per celebrare il 25° anniversario di MEDIA, il programma dell’UE che sostiene l’industria audiovisiva europea. Ancora una volta i film finanziati da MEDIA registrano una forte presenza a Cannes: quest’anno 9 dei 21 film in concorso per la Palma d’oro sono stati finanziati dal programma MEDIA, compresi quelli diretti da Ken Loach, Pedro Almodóvar, Cristian Mungiu e dai fratelli Dardenne. Negli ultimi 25 anni 40 film finanziati da MEDIA hanno ottenuto la Palma d’oro, il Grand Prix o il premio per la migliore regia.
Ospiti
Antonia Carparelli, economista della Commissione europea in Italia
Dino Pesole, editorialista de Il Sole 24 Ore
Stefano Manservisi, direttore generale della DG Coop. e Sviluppo della Commissione europea
Giuseppe Massaro, responsabile del programma Media in Italia
Andrea Corrado, giornalista cinematografico

 

 

 

 

 

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …