Home / Magazine / Icone / Harvey Keitel: Pulp Fiction

Harvey Keitel: Pulp Fiction

13 maggio 1939 New York

 

Harvey Keitel è un attore e produttore cinematografico statunitense. Keitel nasce a Brooklyn, borough di New York, il 13 maggio del 1939 da una famiglia ebraica di ristoratori di origini polacche e rumene. Trascorse un’adolescenza turbolenta, culminata con l’arruolamento nei Marines alla sola età di sedici anni, con i quali prese poi parte all’intervento militare americano in Libano, denominato Operation Blue Bats, nel 1958. Ritornato a New York, s’iscrisse presso l’Actors Studio, mantenendosi nel frattempo come stenografo.

Lavorò dieci anni in teatro, prima di imporsi al cinema con Mean Streets, diretto da Martin Scorsese nel 1973. Per lo stesso regista interpretò anche Alice non abita più qui.

A questo seguì, nel 1977, I duellanti, debutto cinematografico del regista Ridley Scott. Negli anni ottanta la stella di Keitel sembrò offuscarsi, ma con l’inizio degli anni novanta ritornò prepotentemente alla ribalta con gli ormai classici Thelma & Louise (1991), Le iene (1992) e Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino e con Il cattivo tenente (1992) di Abel Ferrara.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …