Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Il mercoledì a Radio Siani: Dritte di Diritto e a seguire Route V&G e Un Libro per L’Europa

Il mercoledì a Radio Siani: Dritte di Diritto e a seguire Route V&G e Un Libro per L’Europa

Alle ore 12.00 Ritorna l’appuntamento con la nuova video rubrica “Dritte di Diritto” in collaborazione con l’Avvocato penalista Gianluca Fava del Foro di Napoli, esperto di diritto penale ordinario, penale minorile, penale militare e penale societario. La sua condizione di non vedente lo ha avvicinato all’UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per la quale cura l’ufficio stampa dall’aprile 2015. In questa pillola l’Avvocato Fava ci parla del reato dell’Art.589ter cp – Fuga dell’autore di omicidio stradale.

Alle ore 19.30 Route V&G! Il disturbatore e le streghe di Radio Siani vi parleranno di un nuovo e interessante confronto: Malesseri invernali VS Malesseri primaverili Interagite con loro in diretta!

Alle ore 21.00 Un Libro per l’Europa“Spunti e riflessioni sull’Europa” di Ennio Triggiani, Cacucci Editore 2016

“Il Trattato di Lisbona introduce novità, anche significative, soprattutto nell’assetto istituzionale del sistema, rimasto per troppo tempo ancorato alla logica scarsamente politica del mercato comune per colpa di Stati membri intestarditi ad affrontare problematiche nuove con strumenti vecchi e quindi inadeguati. Infatti, il solido legame economico costruito attraverso le Comunità europee sulle fondamenta del circuito intergovernativo è rimasto per troppo tempo privo della diretta legittimazione democratica dei cittadini. 
La contraddizione di agire con strumenti insufficienti in quanto inadeguati non è quindi stata superata proprio per l’assenza di una spinta popolare costruita sull’effettivo interesse dei cittadini per la vita dell’Unione, rendendo così evanescente un effettivo controllo democratico destinato, inevitabilmente ad attenuarsi progressivamente.
Al di là delle responsabilità imputabili alle stesse istituzioni comunitarie, è plausibile che l’abitudine ad eleggere “direttamente” i propri rappresentanti governativi a livello locale, regionale e nazionale ma non a livello europeo abbia progressivamente allontanato noi tutti dalle istituzioni, sentite d un lato inutilmente invasive e poco influenti sulle scelte strategiche di sviluppo e dall’altro difficilmente controllabili e poco trasparenti.”

Ospite

Ennio Triggiani, prof. di diritto dell’Unione europea all’Università di Bari “Aldo Moro”

Conduttore della trasmissione

Thierry Vissol, consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Programme manager: Tomasz Koguc

Assistente: Eligia Stefanelli 

 

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …