Home / WebRadio / Vip blog / Verso il 21Marzo / XXI Giornata della Memoria e dell’ Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

XXI Giornata della Memoria e dell’ Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Messina e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”.
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.

La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i tanti luoghi in tutta Italia.

In Campania sono cinque le manifestazioni per la “XXI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia”. Cinque luoghi di impegno per costruire ponti di memoria. Napoli, Salerno, Aversa, Avellino e Benevento.

 

Vedi Anche

Casa del Giovane, Verso il 21 marzo: l’importanza della memoria secondo i familiari di alcune vittime innocenti

Il 21 marzo. Il primo giorno di Primavera. Ma anche il giorno in cui Libera, …