Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Il mercoledì di Radio Siani

Il mercoledì di Radio Siani

Alle 12.00 torna l’appuntamento con l’avvocato del Foro di Napoli, Gianluca Fava. In questa puntata di Dritte di Diritto, l’avvocato ci introdurrà il tema dell’abuso edilizio.

 

 

Alle ore 19.00 torna l’appuntamento con le streghe ed il disturbatore pazzo di Route V&G: oggi, in tema natalizio, si parla del confronto tra regali utili e sorprese.

 

 

Alle 21.00 nella trasmissione un Libro per l’Europa: verrà discusso il libro “Spunti e riflessioni sull’Europa” di Ennio Triggiani.
“Il Trattato di Lisbona introduce novità, anche significative, soprattutto nell’assetto istituzionale del sistema, rimasto per troppo tempo ancorato alla logica scarsamente politica del mercato comune per colpa di Stati membri intestarditi ad affrontare problematiche nuove con strumenti vecchi e quindi inadeguati.

Infatti, il solido legame economico costruito attraverso le Comunità europee sulle fondamenta del circuito intergovernativo è rimasto per troppo tempo privo della diretta legittimazione democratica dei cittadini.

La contraddizione di agire con strumenti insufficienti in quanto inadeguati non è quindi stata superata proprio per l’assenza di una spinta popolare costruita sull’effettivo interesse dei cittadini per la vita dell’Unione, rendendo così evanescente un effettivo controllo democratico destinato, inevitabilmente ad attenuarsi progressivamente.

Al di là delle responsabilità imputabili alle stesse istituzioni comunitarie, è plausibile che l’abitudine ad eleggere “direttamente” i propri rappresentanti governativi a livello locale, regionale e nazionale ma non a livello europeo abbia progressivamente allontanato noi tutti dalle istituzioni, sentite d un lato inutilmente invasive e poco influenti sulle scelte strategiche di sviluppo e dall’altro difficilmente controllabili e poco trasparenti.”

Ospite

Ennio Triggiani
prof. di diritto dell’Unione europea all’Università di Bari “Aldo Moro”

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …