Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Il mercoledì a Radio Siani: Dritte di Diritto sulla legittima difesa e a seguire Un Libro per L’Europa

Il mercoledì a Radio Siani: Dritte di Diritto sulla legittima difesa e a seguire Un Libro per L’Europa

Si parte alle 12 con la rubrica Dritte di Diritto  le video pillole condotte dall’ Avvocato del Foro di Napoli Gianluca Fava. In questo video si affronterà  un argomento molto discusso la legittima difesa.  

Alle 21.00 torna l’appuntamento con la trasmissione : Un Libro per l’Europa. Questa sera verrà presentato il libro:  Per non essere sudditi di Facebook e Google. Michele Mezza, Donzelli 2015

“I giornali spariscono come soggetto e diventano fornitori di un’unica edicola globale che si arroga il diritto di decidere quali notizie ognuno di noi preferisce.

(Siamo) in una fase in cui il potere sembra spostarsi definitivamente dalla parte dei grandi imperi delle App online, i grandi service provider, da Google a facebook, da Twitter ad Amazon, che controllano forme e contenuti della distribuzione dell’informazione.

Allora, il singolo soggetto, produttore o utente (di notizie), oggi conta poco. Deve avere una mappa cognitiva in grado di rapportarsi criticamente alla progressione dei nuovi dispositivi per preservare autonomia e sovranità dell’operatore rispetto all’applicazione.

Il giornalismo cessa di essere uno snodo inevitabile per chi cerca notizie, e diventa una forma ineludibile del modo di vivere nel mondo.

Ospite 

Michele Mezza. Giornalista Rai

Conduttore della trasmissione

Thierry Vissol. Economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

 

 

di Giulio Incoronato

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …