Si parte alle 12 con la rubrica Dritte di Diritto le video pillole condotte dall’ Avvocato del Foro di Napoli Gianluca Fava. In questo video si affronterà un argomento molto discusso la legittima difesa.
Alle 21.00 torna l’appuntamento con la trasmissione : Un Libro per l’Europa. Questa sera verrà presentato il libro: Per non essere sudditi di Facebook e Google. Michele Mezza, Donzelli 2015
“I giornali spariscono come soggetto e diventano fornitori di un’unica edicola globale che si arroga il diritto di decidere quali notizie ognuno di noi preferisce.
(Siamo) in una fase in cui il potere sembra spostarsi definitivamente dalla parte dei grandi imperi delle App online, i grandi service provider, da Google a facebook, da Twitter ad Amazon, che controllano forme e contenuti della distribuzione dell’informazione.
Allora, il singolo soggetto, produttore o utente (di notizie), oggi conta poco. Deve avere una mappa cognitiva in grado di rapportarsi criticamente alla progressione dei nuovi dispositivi per preservare autonomia e sovranità dell’operatore rispetto all’applicazione.
Il giornalismo cessa di essere uno snodo inevitabile per chi cerca notizie, e diventa una forma ineludibile del modo di vivere nel mondo.
Ospite
Michele Mezza. Giornalista Rai
Conduttore della trasmissione
Thierry Vissol. Economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.