Home / WebRadio / Vip blog / Libera / “Asharam, dove Gandhi ha sconfitto la camorra”

“Asharam, dove Gandhi ha sconfitto la camorra”

Un romanzo di impegno civile scritto dal giovane attivista Carmine Iovine, prodotto dalla casa editrice Marotta&Cafiero e patrocinato da Libera e Legambiente. Il libro sarà presentato ufficialmente venerdì 27 marzo alle 18.30 presso Sottopalco caffè letterario al teatro Bellini di Napoli. Il testo racconta la storia del giovane Aldo, un’attivista sociale che intraprende un lungo viaggio di iniziazione alla vita che parte da Castellammare di Stabia e arriva a Favignana, passando dal Salento e da Santiago di Compostela. Durante il tragitto Aldo cercherà la giusta strada da intraprendere, un percorso fatto di incontri con nuovi e vecchi amici, maestri di vita e associazioni come Libera e Legambiente.

Aldo conoscerà le storie delle vittime innocenti della camorra come Giancarlo Siani, Mimmo Beneventano, Alberto Vallefuoco e quelle di tante altre vite spezzate. Un racconto della terra dell’Asharam, una palazzina confiscata alla malavita, tra Gragnano e Castellammare di Stabia, ex roccaforte del clan D’Alessandro. La storia di molti giovani che imparano a superare le proprie inquietudini, ad informarsi ed informare, a lottare per i beni comuni, a difendere la propria terra, a combattere la camorra. Carmine Iovine, classe ’87, vive a Gragnano ed è volontario nella gestione del bene confiscato ‘Asharam Santa Caterina’, nel 2011 ha fondato il circolo Legambiente Woodwardia, collabora con Libera e con Legambiente nell’organizzazione dei campi di volontariato e formazione a Favignana e scrive per Il Gazzettino Vesuviano.

Con l’autore interverranno anche Fabio Giuliani di Libera, Alessandra Clemente, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli e Antonio Gallozzi, direttore di Legambiente Campania. A moderare la presentazione sarà il direttore editoriale della Marotta&Cafiero Rosario Esposito La Rossa. L’evento sarà impreziosito dalle letture dell’attore stabiese Cristian Izzo e dall’intrattenimento musicale del cantautore Gerardo Attanasio.

Mimmo Caiazza

 

 

 

Vedi Anche

Adotta un’aiuola per le vittime di criminalità

Giovedì 21 maggio alle 10.30 in via Benedetto Croce a Portici ci sarà la conclusione …