Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Ercolano, marcia per la legalità

Ercolano, marcia per la legalità

Ercolano. Piazza Pugliano è stata per anni una tra i luoghi maggiormente legati alla criminalità organizzata della città degli Scavi. Ed in alcuni anfratti ancora oggi è collegata alla camorra ercolanese. Ieri mattina alle 9 è stata invece luogo di incontro di circa cinquecento bambini delle scuole di Ercolano, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni.

La marcia della legalità, che rientrava nell’ambito del progetto “A scuola di sicurezza, legalità, ambiente” ha poi sfilato per via IV Novembre fino agli Scavi, poi su corso Resina fino al raggiungimento del Parco del Miglio d’Oro, dove c’è stato un momento di riflessione sul significato dell’evento con alcuni brevi interventi intervallati dalla musica di una giovane band composta dagli studenti del liceo ‘Adriano Tilgher’ di Ercolano e dalla lettura di brevi pensieri sul tema della legalità dei più piccoli studenti.

Una marcia che ha anticipato quella alla quale Radio Siani parteciperà questo sabato 21 marzo a Bologna. La ventesima marcia organizzata ogni anno all’apertura della primavera dall’associazione Libera. Una marcia che ha visto la lettura dei nomi delle vittime delle mafie, come avverrà a Bologna, intervallata dai canti intonati dagli stessi bambini.

Stefano Malla

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …