Home / Magazine / Musica / Blind Lemon Jefferson: Padre del Texas Blues

Blind Lemon Jefferson: Padre del Texas Blues

24 settembre 1893 Coutchman – dicembre 1929 Chicago

 

Blind Lemon Jefferson, pseudonimo di Lemon Henry Jefferson, è stato un cantante e chitarrista statunitense di musica blues. Capostipite della scena blues mondiale, fu il primo chitarrista e cantante country blues della scena texana ad incidere una registrazione, nel dicembre 1925. Come indicato dal suo soprannome “blind” (“cieco”) era non vedente. Conosciuto anche con il soprannome di “Padre del Texas Blues”, fu uno dei bluesman di maggior successo commerciale degli anni ’20, ed è annoverato tra i più importanti ed influenti bluesman della storia.

Il suo stile ebbe grandissima influenza su molti artisti venuti dopo, ad esempio musicisti del calibro di Robert Johnson, T-Bone Walker, B. B. King, Son House e Lightnin’ Hopkins o Leadbelly.

Nei suoi blues vi sono talmente tanti riferimenti al mondo reale e visibile, che spesso si pensa non sia nato cieco, seppur comunque impossibilitato ad unirsi alla propria famiglia nel lavoro dei campi.

Grazie al suo stile musicale pionieristico, e a canzoni come Matchbox Blues, è considerato di importante influenza per la nascita del rock and roll.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …