Home / WebRadio / Vip blog / Napoli TradeMark / Napoli™: Il film

Napoli™: Il film

Napoli™: una periferia, uno stereotipo, uno stato della mente, un marchio registrato, una commedia, un documentario etnografico.

Che cos’è Napoli™?

E’ la sintesi tra un film e un documentario. Per Napoli, ma non su Napoli. Una storia vera e perciò ironica.

Napoli™ è un progetto professionale ed un esperimento sociale portato avanti da un gruppo di giovani professionisti intenzionati ad utilizzare in modo ironico ed innovativo il genere documentaristico. Napoli™ rappresenterà sul grande schermo l’esperienza di ricerca che Salvatore Giusto, PhD Candidate in Antropologia Culturale presso l’Università di Toronto, sta realmente conducendo a Napoli dal settembre 2013.

 

Chi siamo?

Tanta, ma tanta, bella gente.

Salvatore Giusto svolge un dottorato in antropologia socio-culturale presso la University of Toronto (Ontario, Canada), dove si occupa, fra le altre cose, di antropologia politica, di antropologia economica e dello studio della cultura Italiana, Europea e Nord-Americana. Come antropologo, è autore di “La Fabbrica dei Sogni: Italian Cinematography, Collective Memory, and National Identity” (Visual Anthropology, Vol. 24, 2011) e, con Danilo Melideo e Manuela D’Andreamatteo, del documentario etnografico “Good Time for a Change. Un documentario d’emigrazione italiana in Canada” (2014). Come autore letterario, è autore di “Ritzomena. Cose che danzano” (Lubrina edizioni, 2000) e, con Donato Losa, di “Le Ragazze non guardano i lattai” (Sperling and Kupfer, 2003).”

Dario Calise si occupa professionalmente di video-making e video-comunicazione. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo Antropologico, ha poi conseguito la laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività dello Spettacolo. Ha firmato la regia di videoclip musicali per diversi artisti della scena indie nazionale ed internazionale, tra i quali Foja, Gnut, Fitness Forever, Epo ed Erlend Øye (Kings of Convenience). Ha lavorato come direttore della fotografia ed operatore video per una serie di cortometraggi firmati dal regista Enrico Iannaccone.

Enrico Iannaccone è un regista e musicista napoletano. Nel 2011 fonda l’Associazione culturale Zazen Film, con la quale scrive, dirige e produce il corto “L’Esecuzione”, vincitore, tra gli altri premi, del David di Donatello 2013 per il Miglior Cortometraggio. Nel 2013 realizza i corti “Peristalsi” (Premio Aprile – Menzione Speciale al Milano Film Festival 2013) e “La Ciofeca”. Nei primi mesi del 2014 termina il suo quarto cortometraggio, “Aniconismo”, mette in scena il suo testo “Per gentile intercessione” (interpretato da Gea Martire, Luca Saccoia e Marco Cavalli e rappresentato all’interno dell’ipogeo della Chiesa del Purgatorio di Napoli). Nello stesso anno realizza il suo primo album ufficiale, “Danza Globulare” (Piapipc Records). Nel maggio 2014 realizza il suo quinto cortometraggio, “Gli Amori”.

Eleonora Sepe è studente magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II. Dal 2010 si occupa professionalmente di grafica, editing video e dell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali di cui cura anche la parte pubblicitaria. Come artista, ha partecipato a numerosi spettacoli canori e teatrali, frequentando per svariati anni lezioni di canto e teatro.

Francesco Bove si occupa professionalmente di comunicazione e web marketing presso svariate aziende campane. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito un ulteriore master in Direzione e Gestione d’Impresa. E’ collaboratore di diverse testate giornalistiche e riviste, tra cui “Mescalina”, “Flanerì” e “Klp Teatro”. Del luglio 2013, è fra i co-fondatori del portale web “C’è vita su Marte”. Ama tutte le forme artistiche che superano ogni definizione prestabilita.

Carlo Russo è studente magistrale in Sociologia presso l’Università Federico II di Napoli. Dal 2009 è project manager del progetto “Radio Siani”, che concerne la trasformazione di un bene confiscato alla malavita organizzata di Ercolano in una web-radio promuovente valori di legalità e benessere collettivo.

Fabrizio Somma, in arte K-Conjog, è un musicista, compositore e produttore di musica elettronica. E’ autore di: “Il Nuovo è al passo coi tempi” (2009), “Le Storie che invento non le so Raccontare” (2010; video vincitore del Napoli Film Festival per la regia di Francesco Lettieri), “Set Your Spirit Freak!” (2012). Il videoclip del suo brano “QWERTY”, diretto da Francesco Lettieri, ha vinto il PIVI 2012. Ha inoltre collaborato con l’arista Valerio Berruti nel 2010 sonorizzando delle sue installazioni personali a Praga e Milano. A Marzo è uscito l’EP “Dasein”.

Qual è la timeline di questo progetto?

E’ tutto calcolato.

Lo script definitivo di Napoli™ è stato ultimato nel mese di agosto 2014, in concomitanza con la chiusura della ricerca etnografica di Salvatore Giusto, a cui lo script è puntigliosamente ispirato. Il lavoro di casting e pre-produzione sarà svolto nei mesi di settembre ed ottobre 2014, in parallelo con la presente campagna di crowdfunding. Le riprese avverranno nei mesi di novembre e dicembre 2014. La post-produzione e la registrazione della colonna sonora avverranno infine nel corso del 2015 presso gli studi di MAD Entertainment, a Napoli. La distribuzione del film è prevista per la fine del 2015. 

Official Facebook Page

Official Twitter Profile

Official Youtube Channel

Vedi Anche

Cos’è per te Napoli™?

Lo spot del progetto Napoli™, portato avanti da un gruppo di giovani professionisti intenzionati ad utilizzare in …