Si terrà domani, giovedì 24 luglio, l’incontro dal titolo ‘Un cibo più giusto’, a termine del progetto di analisi, mappatura, creazione e certificazione di un network di imprese etiche che operano nel settore agroalimentare denominato ‘Qualità lavoro’.
Appuntamento alle 16 presso ‘Città altra economia’, sita in largo Dino Frisullo a Roma. Interverranno Filippo Miraglia (vicepresidente nazionale Arci), Piero Soldini (ufficio immigrazione Cgil), Andrea Ferrante (Alab), Jan Renè Bilongo (Flai Cgil), Aldo Dessì (Arci Sardegna), Valeria Patacchiola (Arci Rieti), Luis Urra (Alab), Mariarita Peca (Medu), Livio Martini (presidente Bio distretto della via America e delle Forre), Andrea Nicolello (Fair trade), Diana Maggiore (Walk free), Carlo De Angelis (Agricoltura sociale) e Gabriella Stramaccioni (Libera). A coordinare Sergio Giovagnoli dell’Arci.
“Tutto ciò produce forme di sfruttamento che generano profitto solo ad una ristretta cerchia di imprenditori senza scrupoli e semina conflitti sociali laceranti. Alla fine vengono penalizzate le stesse imprese che spesso intendono anche sottrarsi a tali comportamenti – soprattutto i piccoli produttori – ma che si vedono costrette a scontrarsi con un mercato drogato, gravemente condizionato da una lunga filiera di intermediazione che assorbe gran parte del valore aggiunto economico di prodotto”, si legge sul sito internet del progetto.
Stefano Malla