‘Oltre Lampedusa: per una nuova politica euro-mediterranea su migrazioni e sviluppo’. Quetso il titolo del convegno che avrà luogo domani, venerdì 27 giugno presso Palazzo Platamone – Palazzo Della Cultura, sito in via Vittorio Emanuele II 121 a Catania. Orario degli incontri dalle 15 alle 19.
Nella plenaria sono previsti gli interventi di Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia, Enzo Bianco, sindaco di Catania, Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa, dell’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina, di Michele Giongrandi, presidente Co.P.E. (Cooperazione Paesi Emergenti – Socio FOCSIV), Carla Trommino, Associazione Accoglierete di Siracusa e di Andrea Stocchiero di FOCSIV Progetto Concord.
Alle 16 inizierà le tavola dei lavori su temi specifici. A parlare di migrazione e sviluppo Andrea Stocchiero (FOCSIV) e Carmela D’Agostino (COPE), mentre di accoglienza e Integrazione Glauco Lamartina (Cooperativa Prospettiva, Catania) e Simonetta Cascio (Accoglierete, Siracusa). La tavola sulla protezione sarà moderata da Filippo Finocchiaro (ASGI Catania) e Rosi Lo Faro (ASGI Catania), mentre quella sulla Carta di Lampedusa da Alessandra Sciurba (Progetto Melting Pot) e Sonia D’Arrigo (COPE).
Stefano Malla