22 marzo 1921 Castro dei Volsci – 4 giugno 2004 Roma
Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi è stato un attore, regista, sceneggiatore, doppiatore, scrittore e cantante italiano.
Interprete versatile e incisivo, tra i più validi del cinema italiano, con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman è stato uno dei “mostri” della commedia all’italiana.
Nacque a Castro dei Volsci, un piccolo paese ciociaro sito, fino al 1927, nella provincia di Roma (attualmente in provincia di Frosinone), il 22 marzo del 1921 da Romeo Manfredi e da Antonina Perfili, entrambi di origine contadine.
Il padre, arruolato in Pubblica Sicurezza, dove raggiunge il grado di maresciallo, nei primi anni trenta viene trasferito a Roma, dove Nino e il fratello minore Dante trascorrono l’infanzia nel popolare quartiere di San Giovanni e frequentano le scuole secondarie. Dopo le scuole medie Nino si iscrive come semiconvittore al Collegio Santa Maria, da dove scappa varie volte, finché è costretto a proseguire gli studi da privatista. Nel 1937 si ammala gravemente di pleurite bilaterale e resta a lungo in sanatorio. Qui impara a suonare un banjo da lui stesso costruito ed entra nel complessino a plettro dell’ospedale.
Per accontentare la famiglia nell’ottobre del 1941 si iscrive alla facoltà di giurisprudenza, ma già nello stesso anno dimostra interesse e una innata propensione per il palcoscenico, esordendo come presentatore e attore nel teatrino della parrocchia della Natività in via Gallia.
continua a leggere su wikipedia.it