Home / Magazine / Icone / Kurt Russell: Breakdown

Kurt Russell: Breakdown

17 marzo 1951 Springfield

Kurt Vogel Russell è un attore statunitense.
Suo padre, Bing Russell, ha interpretato per sei anni il personaggio dello sceriffo della serie televisiva Bonanza, ha alternato la carriera cinematografica a quella sportiva fin dagli inizi e fin dall’età di dieci anni Kurt appare in diversi serial televisivi tra cui Gunsmoke, Il fuggitivo, Daniel Boone e Il virginiano. Nel 1960 firma un contratto con la Disney che lo lega alla casa cinematografica per 10 anni, durante i quali interpreta numerosi film per ragazzi.
Concluso il contratto Disney, si dedica al baseball professionistico, che abbandonerà però nel 1973. Riprende allora la carriera di attore, partecipando ad alcuni telefilm e film per la TV, fra cui Elvis – Il re del rock diretto da John Carpenter, primo ruolo di rilievo.
Dall’amicizia con il regista nasce la proposta di interpretare 1997: Fuga da New York (1981), film che lo fa notare maggiormente. Il sodalizio con il regista lo porterà a lavorare in altri film importanti come La cosa e Grosso guaio a Chinatown, interpretando sia ruoli brillanti che drammatici per tutto il decennio e ottenendo diversi successi. Nel 1983 Russell ottiene una nomination al Golden Globe come attore non protagonista in Silkwood.

continua a leggere su wikipedia.it

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …